lunedì 23 gennaio 2017

Viki che voleva andare a scuola

Autore: Fabrizio gatti
Personaggi: Viki, famiglia 
Aspetti positivi:facile da leggere e molto bello 
Aspetti negativi:/
Viki arriva in Italia dall'Albania con la mamma e la sorella  a bordo di un gommone per raggiungere il padre che fa il muratore a Milano. Il papà di Viki non guadagna tanto ma ce la mette tutta. Visto che non hanno molti soldi, vivono in una baracca. Viki, al suo arrivo in Italia, vuole studiare, e allora suo papà cerca di farle frequentare una scuola, anche se la famiglia ha paura di essere scoperta dalla polizia. Chissà se sarà scoperta e dovrà lasciare l'Italia e tornare in Albania...
GESSICA2304

IO PRIMA DI TE

IO PRIMA DI TE
Personaggi:Clark,Louisa
Aspetti positivi: emozionante 
Aspetti negativi:la fine del libro dice......
Clark è un ragazzo di 26 anni, rimasto invalido a causa di un incidente. Egli, dopo questo incidente, ha un comportamento negativo con tutto e tutti; poi, però, conosce una ragazza di nome Louisa che viene scelta dalla madre di Clark per occuparsi di lui. Con il suo carattere allegro e la sua capacità di divertire le persone, Louisa accenderà qualcosa in Clark, cambiandogli la vita.
(GESSICa2304)

domenica 15 gennaio 2017

Recensione del libro “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda

Enaitollah Akbari è un ragazzo afghano di Nava, orfano di padre e con la famiglia in debito con i datori di lavoro di suo padre, i quali reclamano la vita del bambino, quale risarcimento. Sua madre cerca di nasconderlo finché può, ma una volta cresciuto troppo, le diventa impossibile farlo; inoltre la situazione nel suo paese diventa difficile con la presa del potere da parte dei talebani.
E’ per questo che una sera sua madre lo accompagna in Pakistan e lo abbandona lì, dopo tre giorni: al mattino Enaitollah si sveglia e si ritrova da solo.
Da quel giorno Enaiatollah inizia a svolgere piccoli lavori in Pakistan, conoscendo altri ragazzi; con questi, in seguito, con l’aiuto di trafficanti di uomini, sale su un furgone e arriva in Iran.
In Iran lavorerà per po’ di tempo in cantiere, ma verrà rispedito al confine dalla polizia più volte. Deciderà allora di andare in Turchia, affrontando un lunghissimo e difficile viaggio attraverso le montagne; in Turchia, però, non si trova bene: si unisce allora ad altri ragazzi per partire su un gommone verso la Grecia.  Si trovano nel mezzo di una terribile tempesta a cui riescono a scampare e ad approdare in Grecia. Qui, dopo poco tempo, gli altri ragazzi saranno presi dalla polizia, ma lui riuscirà a scappare.
A questo punto Enaiatollah si ricorda che in Italia c’è un suo conoscente (Payam) e decide di raggiungerlo.
Con l’aiuto di persone generose e disponibili, riesce a prendere un treno per Venezia e poi per Roma. A Roma riesce a rintracciare telefonicamente il suo amico e scopre che abita a Torino, quindi lo raggiunge e Payam riesce a trovargli posto in una famiglia con cui …


Ho apprezzato molto la vicenda narrata nel libro perché ripercorre la storia vera di un ragazzo, dai dieci anni all’adolescenza, che prima di poter vivere in modo sereno e adeguato alla sua età, ha dovuto affrontare viaggi ed esperienze complicate e difficili, molto lontane dalla nostra realtà, ma ha fatto tutto ciò con il sorriso.


Valutazione:*****

Gabry L.


sabato 7 gennaio 2017

Quattro amiche e un paio di jeans

AUTORE: Ann Brashares

TITOLO:  Quattro amiche e un paio di jeans

Tibby,Lena,Carmen e Bridget sono quattro amiche inseparabili che si conoscono fin dall' infanzia condividendo una grande amicizia fatta di gioia e dolori.
Tutto incominciò quando Carmen acquistò un paio di jeans; li portò a casa e li fece provare alle sue amiche.
Pur avendo taglie diverse, calzavano a tutte perfettamente:
rimasero sbalordite....
Questi jeans erano magici!!!!! 
 Decisero così di indossarli una settimana a testa per tutta l'estate, stabilendo delle regole da rispettare.
Fu così che incominciò l'avventura.....

TEMI:  Amicizia 

GENERE:   Romanzo

Questo Romanzo mi è piaciuto molto perchè dimostra quanto è importante l'amicizia nella vita quotidiana 

voto: ****

                                                                                     Sara

lunedì 2 gennaio 2017


VIKI CHE VOLEVA ANDARE A SCUOLA
 

Autore: Fabrizio Gatti
 

Questo libro parla di Viki, un ragazzino che vive a Lezhe in Albania con la sorellina Brunilda, la mamma Mara e i nonni.
Lo zio Arben, fratello del papà, aveva conosciuto Blerta e la voleva sposare, ma non guadagnava abbastanza soldi per compare una casa, una macchina e per nutrirsi. Due anni fa si trasferì in Italia, dove aveva trovato un lavoro riuscendo a guadagnare molto di più.
Il papà di Viki, Zef, aveva seguito il fratello Arben e da un anno e mezzo aveva anche lui trovato un lavoro.
Mara aveva deciso di andare in Italia con Viki e Brunilda, per raggiungere Zef che gli mancava tanto.
I nonni, invece, essendo anziani avevano deciso di rimanere in Albania. Alla partenza la nonna aveva dato a Viki un libro intitolato “Il Piccolo Prins”, perché era scritto in italiano con tante figure, così lui poteva imparare a leggere e a scrivere la nuova lingua.
Brunilda, invece aveva ricevuto dalla nonna un peluche chiamato Burrel, che aveva fatto lei con le sue mani per tenerle compagnia durante il viaggio.
Il tragitto in mare era stato molto brutto e pericoloso e una ragazza era stata buttata in mare. Il barcone era pieno di persone straniere.
Durante il viaggio Brunilda aveva perso Burrel ed era convinta che fosse diventato un fantasma. Giunti in Italia Viki, scendendo dal barcone, aveva fatto cadere in mare il libro della nonna, tentò di ritrovarlo, ma la corrente lo portò via.
Dei signori li avevano portati alla stazione di Bari, dove avevano preso il treno per Milano e una volta arrivati, finalmente poterono abbracciare il loro papà.
Zef li portò a casa, ma Viki e Brunilda non si immaginavano che era una baracca!
Qui avevano incontrato lo zio e la zia con il pancione, perché era incinta.
A Milano dovevano stare attenti a non farsi trovare dalla Polizia, perché erano considerati “clandestini”, quindi non avevano i documenti italiani e il permesso di soggiorno.
Viki intanto frequentava la scuola elementare, dove ara accolto dalle maestre e dai bambini in maniera molto calorosa. Lui adorava andare a scuola, studiare e stare con i suoi amici.
Una notte il papà si era svegliato vedendo i lampeggianti blu della Polizia. Svegliò tutti ed insieme alla moglie, Viki e Brunilda, riuscì a scappare.
La zia e lo zio non si erano allontanati perché lo zio era l’unico in regola con i documenti italiani.
Da quella notte capirono che non potevano più stare in quella baracca, anche perché con l’arrivo dell’inverno era diventata invivibile. Riusciranno ad ottenere i permessi di soggiorno per poter vivere una vita come tutti gli altri italiani?

 
Personaggi principali: Viki, Brunilda, Mara, Zef.

 A me è piaciuto molto il personaggio di Viki, perché ho capito come vivono tanti bambini della mia età in difficoltà, e sono fortunata ad avere una casa, del cibo e di non dover scappare.

 Aspetti positivi: scritto in maniera semplice, storia interessante e avventurosa.

 Aspetti negativi: /

 Genere: avventuroso

 Voto: ****
#Giadina