domenica 15 gennaio 2017

Recensione del libro “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda

Enaitollah Akbari è un ragazzo afghano di Nava, orfano di padre e con la famiglia in debito con i datori di lavoro di suo padre, i quali reclamano la vita del bambino, quale risarcimento. Sua madre cerca di nasconderlo finché può, ma una volta cresciuto troppo, le diventa impossibile farlo; inoltre la situazione nel suo paese diventa difficile con la presa del potere da parte dei talebani.
E’ per questo che una sera sua madre lo accompagna in Pakistan e lo abbandona lì, dopo tre giorni: al mattino Enaitollah si sveglia e si ritrova da solo.
Da quel giorno Enaiatollah inizia a svolgere piccoli lavori in Pakistan, conoscendo altri ragazzi; con questi, in seguito, con l’aiuto di trafficanti di uomini, sale su un furgone e arriva in Iran.
In Iran lavorerà per po’ di tempo in cantiere, ma verrà rispedito al confine dalla polizia più volte. Deciderà allora di andare in Turchia, affrontando un lunghissimo e difficile viaggio attraverso le montagne; in Turchia, però, non si trova bene: si unisce allora ad altri ragazzi per partire su un gommone verso la Grecia.  Si trovano nel mezzo di una terribile tempesta a cui riescono a scampare e ad approdare in Grecia. Qui, dopo poco tempo, gli altri ragazzi saranno presi dalla polizia, ma lui riuscirà a scappare.
A questo punto Enaiatollah si ricorda che in Italia c’è un suo conoscente (Payam) e decide di raggiungerlo.
Con l’aiuto di persone generose e disponibili, riesce a prendere un treno per Venezia e poi per Roma. A Roma riesce a rintracciare telefonicamente il suo amico e scopre che abita a Torino, quindi lo raggiunge e Payam riesce a trovargli posto in una famiglia con cui …


Ho apprezzato molto la vicenda narrata nel libro perché ripercorre la storia vera di un ragazzo, dai dieci anni all’adolescenza, che prima di poter vivere in modo sereno e adeguato alla sua età, ha dovuto affrontare viaggi ed esperienze complicate e difficili, molto lontane dalla nostra realtà, ma ha fatto tutto ciò con il sorriso.


Valutazione:*****

Gabry L.


Nessun commento:

Posta un commento