venerdì 15 settembre 2017

FATEMI USCIRE DI QUI

SCUOLA MEDIA ; "Fatemi uscire di qui"
Questo libro è molto bello, lo consiglio alle persone a cui piace leggere questo tipo di avventure, questo libro è stato pubblicato nel 2013, e gli autori sono: James Patterson e Chris Tebbetts.
                  
Il libro: "SCUOLA MEDIA: Fatemi uscire d qui" parla di un ragazzo di nome Rafe Khatchadorian che vive a Hillis Village la cui madre ha perso il lavoro per via di un incendio nel ristorante dove lavorava, ma a causa della perdita del lavoro il ragazzo, dovendosi trasferire dalla nonna, non potè più andare alla scuola dei suoi sogni, Airbrook.
Rafe fu costretto invece ad andare alla cathedral, una scuola d'arte dove finalmente fa amicizia con una persona, Matty ( Rafe aveva un fratello morto a tre anni che tutt'ora vede come un amico immaginario che gli fa compagnia tutte le notti ).
Un giorno Matty propose una missione a James : "Fatti Una Vita" e Rafe accettò ma purtroppo la loro amicizia fini perchè James rubò e Matty lo scoprì.
Allora Rafe infuriato scappò di casa e tornò a Hillis Village dove dormì a casa di Janne Galletta, una sua vecchia amica, il giorno dopo la madre lo venne a prendere quando vide che il ristorante dove lavorava aveva riaperto, così decidero di tornare a casa e di portarsi con se anche la nonna.
Rafe fece la scuola a Airbrook e sua madre riprese a lavorare.
"IL GIARDINO SEGRETO"
Qesto libro lo consiglio a tutti perchè è veramente un libro eccezionale; è stato scritto da Frances Hodgson Burnett nel 1909 ed è considerato uno dei suoi libri più conosciuti.
Il libro "il giardino segreto" parla due bambini un po’ bruttini, e oltretutto malati e antipatici; Riescono a risolvere da soli i loro problemi aiutandosi a vicenda.
Mary è una bambina di dieci anni, i cui genitori, lei una donna bellissima ma superficiale, lui un uomo molto assente, muoiono di colera.
                    

Rimasta sola, Mary e diventa una ragazzina viziata, insensibile e solitaria.In seguito è affidata a uno zio che vive in Inghilterra.
Da suo zio c’è la governante Miss Medlock che, trattandola freddamente, mette subito le cose in chiaro dicendole di non creare problemi.Con il tempo Mary si ambienta, e inizia a conoscere i tanti piccoli segreti della famiglia, tra cui quello dello zio, che è diventato un uomo ancora più solitario da quando la moglie è morta nel suo giardino, ormai chiuso a chiave.
Ma Mary, con l’aiuto dell’amico pettirosso e del giardiniere, trova la chiave del giardinono, ed entra nel giardino segreto.
              
Una notte Mary sentendo qualcuno piangere scopre che in una stanza c’è un bambino di nome Colin, suo cugino.
Colin, è rinchiuso dalla nascita in quella stanza perché paralizzato.Tra i due cugini nasce una bella amicizia...
         


martedì 5 settembre 2017



Wonder

Autore: R. J. Palacio
Titolo: Wonder
Trama: Questo libro parla di un ragazzo, August, che è affetto da una malattia chiamata Sindrome di Treacher che gli ha reso la faccia deforme, motivo per cui viene spesso preso in giro e si sente osservato. Un giorno, i genitori decidono che August debba frequentare le scuole medie, mentre non aveva fatto le elementari perché sua mamma gli aveva fatto da insegnante a casa. August non è contento di andare a scuola per la paura di essere giudicato il suo aspetto fisico, ma appena entrerà a scuola conoscerà tre compagni di classe con cui farà subito amicizia, tranne  uno, poiché lo prenderà in giro con il suo gruppo di amici. Il libro continua con l'anno scolastico ricco di vari episodi e si conclude con...
Personaggi: August o Auggie, il protagonista del libro, Jack e Charlotte, due compagni di classe con cui farà molta amicizia, Summer, la ragazza con cui Auggie legherà molto. Julian, un ragazzo che si diverte prendendo in giro August, Via, la sorellona di August che avrà ruoli importanti nella storia e infine, i genitori di Auggie.
Luoghi ed epoca: la storia si svolge principalmente nella scuola di August ossia, la Beecher Prep e l' epoca è contemporanea
Genere: Romanzo
Commento: Questo libro mi è piaciuto molto perchè fa riflettere sul comportamento di alcune persone nei confronti di altre che magari sono deboli e non sono in grado di difendersi. Inoltre è stato molto carino perchè utilizzando un linguaggio molto adatto a noi ragazzi sono riuscita a capirlo facilmente.
Voto: ****

  
  Mrs Lepri         

Dieci piccoli indiani



RECENSIONE DEL LIBRO “DIECI PICCOLI INDIANI”
AUTORE:  Agatha Christie
GENERE:  Giallo
PERSONAGGI:
Edward George Armstrong: accusato di omicidio per essere stato ubriaco.
Emily Caroline Brent: signora accusata dell’omicidio di Beatrice Landor.
Williams Henry Blore: accusato per aver assassinato James Stephen Landor.
Vera Elizabeth Claythorne: accusata dell’omicidio di Cyril Oglivie Hamilton.
Philip Lombard: si è reso colpevole della morte di uomini di Africa Orientale.
Jhon Gordon Macarthur: accusato di aver mandato a morte l’amante di sua moglie.
Anthony James Marston: ragazzo accusato di aver ucciso John e Lucy Combes.
Thomas Rogers e Ethel Rogers: camerieri incaricati di servire i dieci ospiti.

RIASSUNTO:
In un’isoletta di nome “Nigger island”, furono invitate dieci persone da un signore di nome Owen che era il padrone dell’isola.
Queste dieci persone non conoscevano l’identità di questo tale ma per curiosità accettarono l’invito. All’arrivo ogni invitato fu messo nella propria stanza, dove trovarono una specie di filastrocca che raccontava di dieci piccoli indiani che pian piano morivano. Nessuno degli ospiti diede molta importanza a queste filastrocche, finché nel salotto in attesa del padrone che non era arrivato, non si accorsero tutti di queste dieci statuine di indiani. In quella stessa sera due invitati morirono ma non si sapeva ancora il perché anche se sospettavano che in quella casa ci fosse un assassino. I giorni passarono e pian piano morirono tutti proprio come raccontava la filastrocca. Solo a partire da un indizio, la polizia…

VOTO: ****

Questo libro mi è piaciuto, ma in alcuni momenti ho fatto fatica a capire alcune cose, però è stato molto bello e misterioso.
Francy

Il mastino di Baskerville

il Mastino di Baskerville
 
Autore:  Arthur Conan Doyle

Personaggi: Sherlock Holmes, dottor Watson

 TRAMA

Si parlava di una antica leggenda: Hugo Baskerville era stato assassinato da un cane che piano piano uccise quasi tutti i membri della famiglia Baskerville.
Solo Hall Baskerville era ancora vivo e abitava in una brughiera del Devonshire.
A indagare su questa leggenda ci pensarono Sherlock Holmes e il Dottor Watson che con degli indizi e delle prove...



VOTO:****    

Questo libro mi è piaciuto molto sia perchè il genere giallo mi piace molto sia perchè la trama è ben strutturat.

                                                                  Sara

Il mistero del treno azzurro

IL MISTERO DEL TRENO AZZURO

Autore: Aghata Cristie
Personaggi: Katherine Grey,Ruth Kettering,Van Aldin,Knighton,Armand de la Roche,Derek Kattering,Ada Mason,Mirelle,Rosalie Tramplin,Zita Papopolous e Demetrius Papopolous.
Genere: Giallo
Aspetti positivi: Di solito non mi piacciono molto i gialli, ma questa storia mi ha fatto cambiare idea
Aspetti negativi: /
Breve trama: Poirot  è in viaggio verso la Riviera Francese e conosce Katherine Grey. A bordo Katherine conosce Ruth Kettering, figlia di un Miliardario. Il mattino seguente Ruth viene trovata strangolata nel  vagone ebil rubino che le aveva regalato suo padre era sparito. Rufus Van Aldin, padre di Ruth, e il segretario Knighton convincono Poirot ad investigare. La domestica di Ruth, Ada Mason,  dice di aver visto uscire un uomo dalla casa della padrona, ma non riesce a riconoscerlo. La polizia ha dei sospetti, ma Poirot non è sicuro. Dopo ripetuti sospetti, il colpevole viene arrestato e tutti credono che il caso sia risolto, ma solo Poirot riesce a trovare il colpevole
Voti:***
La_Damy

mercoledì 7 giugno 2017

Wonder



Recensione del libro “Wonder” di R.J. Palacio

AMBIENTAZIONE
La storia si svolge a New York, nella zona di Manhattan, più precisamente a North River Heights, ai nostri giorni. L’ambientazione, a mio avviso, non è significativa rispetto alle vicende narrate. Il racconto, infatti, avrebbe potuto essere ambientato in qualsiasi contesto adolescenziale.

TRAMA
August è un ragazzo di 10 anni che vive a New York, non è mai andato a scuola per via degli interventi chirurgici che ha dovuto affrontare a causa della sua faccia deforme e quindi ha studiato in casa.
I suoi genitori e sua sorella maggiore pensano che, dovendo iniziare la scuola media, sia opportuno che vada a scuola.
All’inizio August non è d’accordo ma poi si convince ad andare. Per August sarà un anno molto difficile perché, a causa del suo aspetto, avrà pochi amici, nonostante sia simpatico e un bravo studente. Però grazie ad alcune vicende riuscirà a…

PERSONAGGI
Il protagonista del libro è August, un ragazzo di 10 anni, che non è mai andato a scuola perché è nato con la faccia deforme. August ha sempre fatto fatica a relazionarsi per via del suo viso e si è sempre sentito “diverso”, ma andando in prima media riesce a stringere qualche amicizia grazie alla sua simpatia ed intelligenza.

Vi sono poi altri personaggi importanti nella vita di August.

Via è la sorella maggiore di August, ha 14 anni ed è in procinto di iniziare il liceo; vuole molto bene ad August, è calma e paziente e ha fatto molti sacrifici per suo fratello.

I genitori di August, la mamma Isabel e il papà Nate, sono molto gentili e affettuosi nei confronti del figlio e cercano spesso di accontentarlo e aiutarlo il più possibile nonostante a volte lui non ne abbia bisogno…

Jack è il miglior amico di August vanno insieme dappertutto e si scambiano battute. Anche quando il rapporto attraversa un momento di grande tensione, viene comunque risolto.

Summer è l’unica ragazza della scuola amica di August: è sensibile e si comporta in modo dolce e gentile nei suoi confronti.

Julian è il ragazzo che, più di ogni altro, sembra avercela con August per via di varie vicende e fatti tristi accaduti.

Justin è il ragazzo di Via ha poche relazioni con August ma fa da narratore in un capitolo.

Miranda è stata la migliore amica di Via ma, nel corso dell’ultimo anno, ha perso un po’ i contatti con lei; giocava con August quando era piccola. Anche lei fa da narratrice in un capitolo.

Daisy è il cane di August è amato da tutta la famiglia anche se purtroppo non sta benissimo.




Voto:*****
Il libro mi è piaciuto molto perché parla dell’adolescenza con una vena comica e perché vengono affrontati temi attuali come il bullismo, il razzismo, l’amicizia, la diversità, il coraggio e l’affetto, senza cadere in toni tragici.
È  un libro scorrevole nella narrazione e interessante nei contenuti: non riesco a trovare aspetti negativi! Lo consiglio a tutti.       

Gabriele L.