mercoledì 7 giugno 2017

Wonder



Recensione del libro “Wonder” di R.J. Palacio

AMBIENTAZIONE
La storia si svolge a New York, nella zona di Manhattan, più precisamente a North River Heights, ai nostri giorni. L’ambientazione, a mio avviso, non è significativa rispetto alle vicende narrate. Il racconto, infatti, avrebbe potuto essere ambientato in qualsiasi contesto adolescenziale.

TRAMA
August è un ragazzo di 10 anni che vive a New York, non è mai andato a scuola per via degli interventi chirurgici che ha dovuto affrontare a causa della sua faccia deforme e quindi ha studiato in casa.
I suoi genitori e sua sorella maggiore pensano che, dovendo iniziare la scuola media, sia opportuno che vada a scuola.
All’inizio August non è d’accordo ma poi si convince ad andare. Per August sarà un anno molto difficile perché, a causa del suo aspetto, avrà pochi amici, nonostante sia simpatico e un bravo studente. Però grazie ad alcune vicende riuscirà a…

PERSONAGGI
Il protagonista del libro è August, un ragazzo di 10 anni, che non è mai andato a scuola perché è nato con la faccia deforme. August ha sempre fatto fatica a relazionarsi per via del suo viso e si è sempre sentito “diverso”, ma andando in prima media riesce a stringere qualche amicizia grazie alla sua simpatia ed intelligenza.

Vi sono poi altri personaggi importanti nella vita di August.

Via è la sorella maggiore di August, ha 14 anni ed è in procinto di iniziare il liceo; vuole molto bene ad August, è calma e paziente e ha fatto molti sacrifici per suo fratello.

I genitori di August, la mamma Isabel e il papà Nate, sono molto gentili e affettuosi nei confronti del figlio e cercano spesso di accontentarlo e aiutarlo il più possibile nonostante a volte lui non ne abbia bisogno…

Jack è il miglior amico di August vanno insieme dappertutto e si scambiano battute. Anche quando il rapporto attraversa un momento di grande tensione, viene comunque risolto.

Summer è l’unica ragazza della scuola amica di August: è sensibile e si comporta in modo dolce e gentile nei suoi confronti.

Julian è il ragazzo che, più di ogni altro, sembra avercela con August per via di varie vicende e fatti tristi accaduti.

Justin è il ragazzo di Via ha poche relazioni con August ma fa da narratore in un capitolo.

Miranda è stata la migliore amica di Via ma, nel corso dell’ultimo anno, ha perso un po’ i contatti con lei; giocava con August quando era piccola. Anche lei fa da narratrice in un capitolo.

Daisy è il cane di August è amato da tutta la famiglia anche se purtroppo non sta benissimo.




Voto:*****
Il libro mi è piaciuto molto perché parla dell’adolescenza con una vena comica e perché vengono affrontati temi attuali come il bullismo, il razzismo, l’amicizia, la diversità, il coraggio e l’affetto, senza cadere in toni tragici.
È  un libro scorrevole nella narrazione e interessante nei contenuti: non riesco a trovare aspetti negativi! Lo consiglio a tutti.       

Gabriele L.

Nessun commento:

Posta un commento