martedì 30 maggio 2017

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte



LO STRANO CASO
DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE


Autore: Mark Haddon

Questo libro è ambientato in Inghilterra.
Racconta di un ragazzo autistico che si chiama Christopher Boone.
Per colpa della sua sindrome fa fatica a relazionarsi con gli altri, ma ha un’ottima memoria e ama la matematica. Odia i colori marrone e giallo.
Vive con il padre a Swindon che gli ha sempre fatto credere che la madre fosse morta di infarto.
La storia inizia con la morte di Wellington, il cane della signora Shears.
Christopher lo trova disteso sull’erba a mezzanotte, e vide che era stato trafitto da un forcone. Così decise di investigare, proprio come il suo idolo Sherlock Holmes.
Suo padre era contro questa indagine e un giorno gli aveva ritirato il libro che stava scrivendo, perché non voleva che andasse avanti con le ricerche. Christopher non si arrese e cercò il libro da tutte le parti. Andò in camera del padre e trovò il libro, ma sopra di esso c’erano tante lettere indirizzate a lui. Le aprì e scoprì che le aveva scritte sua madre.
Il papà, proprio in quel momento entrò in camera e fu costretto ad ammettere tutto: gli disse che sua madre non era morta, ma che si era solo trasferita a Londra con il signore Shears; e confessò anche che fu stato lui ad uccidere Wellington. 
Christopher decise di trasferirsi a Londra, per vivere con la madre, quindi prese il treno e partì da solo. Arrivato dalla mamma era felicissimo, ma era preoccupato perché la settimana dopo doveva consegnare l’esame di matematica a scuola. Non era sicuro di riuscire a superare l’esame, perché in quel periodo era molto stanco e non riusciva a concentrarsi molto.
Nel frattempo, la madre si separò dal signore Shears e quindi: dove andranno a vivere lei e Christopher? E riuscirà a superare l’esame di matematica? 

Personaggi principali: Christopher Boone con il suo inseparabile topolino domestico Toby, suo padre e sua madre.
Aspetti positivi: scritto in maniera semplice, storia particolare e avventurosa.

Aspetti negativi: /

Genere: romanzo giallo

Voto: ****


Dieci piccoli indiani



DIECI PICCOLI INDIANI
Genere: giallo
Autrice: Agatha Christie
Luogo: Nigger Island
Personaggi: il signor Wargrave;  la signorina Vera Claythorne; il signor Philip Lombard; la signora Emily Brent; il generale Macarthur; il dottor Armstrong; Tony Marston; il signor Blore; il signore e la signora Rogers.
Trama: Dieci persone (otto ospiti e due domestici) sono invitate su Nigger Island dal misterioso U.N. Owen. Trovano una filastrocca per bambini in cui uno ad uno tutti i poveri negretti muoiono. Tutti e dieci gli ospiti hanno commesso un omicidio e, come nella filastrocca, uno ad uno muoiono.
Non indicato alle persone più suscettibili. Lo valuto ***** stelle come giallo ma *** stelle perché i gialli non sono il mio stile letterario preferito.
Gabriele I.

Il mastino di Baskerville

RECENSIONE - IL MASTINO DEI BASKERVILLE:
PERSONAGGI:
Dottor Watson: Svolgerà la maggior parte delle indagini, astuto e intelligente, a volte un po’ impaziente.
Sherlock Holmes: È il detective per eccellenza, carismatico e a volte anche un po’ misterioso.
Sir Henry Baskerville: La vittima dell’assassino, è un uomo piuttosto irrequieto e desideroso di scoprire chi lo voglia morto.
Signor Stapleton: Naturalista fissato con le farfalle, è “sposato” ed è il vicino di Sir Baskerville.
TRAMA:
Sherlock Holmes è stato incaricato di risolvere il caso della morte di Sir Charles Baskerville, ritenuto ucciso da un mastino infernale che terrorizza la famiglia da generazioni. Allora il detective, già impegnato con un altro caso, affida a Watson l’incarico di andare al podere dei signori e di investigare, mandando anche un resoconto a Londra. Holmes viene accolto da Sir Henry, ritenuto la prossima vittima del Mastino dei Baskerville…
LUOGO:
Brughiera di Dartmoor, Inghilterra
GENERE:
Giallo
ASPETTI:
Positivi: È un libro avvincente che coinvolge molto
Negativi: Il linguaggio è difficile da comprendere
VALUTAZIONE PERSONALE:
***** 4/5
Mayday

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte



LO STRANO CASO DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE

Recensione

Il libro “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” narra di Christopher Boone, un ragazzo quindicenne che soffre di una forma di autismo.
Christopher non sopporta di essere toccato, odia i colori marrone e giallo, mentre adora il colore rosso e la matematica; infatti, quando vede una fila di macchine rosse, è sicuro che quella sarà una bella giornata, e quando è in mensa non fa mai mischiare il marrone con il giallo.
Christopher non è mai andato oltre il negozio che si trova dietro l’angolo di casa sua, ma, quando trova il cane della vicina morto, trafitto da un forcone, inizia ad indagare su chi avesse potuto essere l’assassino.
Trovando Christopher vicino al cane, la vicina lo accusa di averlo ucciso, facendolo portare alla centrale di polizia.
Il padre riesce a farlo uscire, chiedendogli di non cacciarsi più nei guai e di smetterla di cercare di scoprire chi ha commesso il delitto.
Nonostante il richiamo alla centrale di polizia e la richiesta del padre, Christopher continua a cercare indizi.
Un giorno, quando il padre è al lavoro, va in camera sua, apre il cassetto e trova delle lettere spedite a lui da sua madre, che il padre gli aveva fatto credere che fosse morta.
Adesso il ragazzo dovrà scoprire chi ha assassinato il cane e che cosa è successo a sua madre...
Jasmin