martedì 30 maggio 2017

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte



LO STRANO CASO
DEL CANE UCCISO A MEZZANOTTE


Autore: Mark Haddon

Questo libro è ambientato in Inghilterra.
Racconta di un ragazzo autistico che si chiama Christopher Boone.
Per colpa della sua sindrome fa fatica a relazionarsi con gli altri, ma ha un’ottima memoria e ama la matematica. Odia i colori marrone e giallo.
Vive con il padre a Swindon che gli ha sempre fatto credere che la madre fosse morta di infarto.
La storia inizia con la morte di Wellington, il cane della signora Shears.
Christopher lo trova disteso sull’erba a mezzanotte, e vide che era stato trafitto da un forcone. Così decise di investigare, proprio come il suo idolo Sherlock Holmes.
Suo padre era contro questa indagine e un giorno gli aveva ritirato il libro che stava scrivendo, perché non voleva che andasse avanti con le ricerche. Christopher non si arrese e cercò il libro da tutte le parti. Andò in camera del padre e trovò il libro, ma sopra di esso c’erano tante lettere indirizzate a lui. Le aprì e scoprì che le aveva scritte sua madre.
Il papà, proprio in quel momento entrò in camera e fu costretto ad ammettere tutto: gli disse che sua madre non era morta, ma che si era solo trasferita a Londra con il signore Shears; e confessò anche che fu stato lui ad uccidere Wellington. 
Christopher decise di trasferirsi a Londra, per vivere con la madre, quindi prese il treno e partì da solo. Arrivato dalla mamma era felicissimo, ma era preoccupato perché la settimana dopo doveva consegnare l’esame di matematica a scuola. Non era sicuro di riuscire a superare l’esame, perché in quel periodo era molto stanco e non riusciva a concentrarsi molto.
Nel frattempo, la madre si separò dal signore Shears e quindi: dove andranno a vivere lei e Christopher? E riuscirà a superare l’esame di matematica? 

Personaggi principali: Christopher Boone con il suo inseparabile topolino domestico Toby, suo padre e sua madre.
Aspetti positivi: scritto in maniera semplice, storia particolare e avventurosa.

Aspetti negativi: /

Genere: romanzo giallo

Voto: ****


Nessun commento:

Posta un commento