mercoledì 7 giugno 2017

Wonder



Recensione del libro “Wonder” di R.J. Palacio

AMBIENTAZIONE
La storia si svolge a New York, nella zona di Manhattan, più precisamente a North River Heights, ai nostri giorni. L’ambientazione, a mio avviso, non è significativa rispetto alle vicende narrate. Il racconto, infatti, avrebbe potuto essere ambientato in qualsiasi contesto adolescenziale.

TRAMA
August è un ragazzo di 10 anni che vive a New York, non è mai andato a scuola per via degli interventi chirurgici che ha dovuto affrontare a causa della sua faccia deforme e quindi ha studiato in casa.
I suoi genitori e sua sorella maggiore pensano che, dovendo iniziare la scuola media, sia opportuno che vada a scuola.
All’inizio August non è d’accordo ma poi si convince ad andare. Per August sarà un anno molto difficile perché, a causa del suo aspetto, avrà pochi amici, nonostante sia simpatico e un bravo studente. Però grazie ad alcune vicende riuscirà a…

PERSONAGGI
Il protagonista del libro è August, un ragazzo di 10 anni, che non è mai andato a scuola perché è nato con la faccia deforme. August ha sempre fatto fatica a relazionarsi per via del suo viso e si è sempre sentito “diverso”, ma andando in prima media riesce a stringere qualche amicizia grazie alla sua simpatia ed intelligenza.

Vi sono poi altri personaggi importanti nella vita di August.

Via è la sorella maggiore di August, ha 14 anni ed è in procinto di iniziare il liceo; vuole molto bene ad August, è calma e paziente e ha fatto molti sacrifici per suo fratello.

I genitori di August, la mamma Isabel e il papà Nate, sono molto gentili e affettuosi nei confronti del figlio e cercano spesso di accontentarlo e aiutarlo il più possibile nonostante a volte lui non ne abbia bisogno…

Jack è il miglior amico di August vanno insieme dappertutto e si scambiano battute. Anche quando il rapporto attraversa un momento di grande tensione, viene comunque risolto.

Summer è l’unica ragazza della scuola amica di August: è sensibile e si comporta in modo dolce e gentile nei suoi confronti.

Julian è il ragazzo che, più di ogni altro, sembra avercela con August per via di varie vicende e fatti tristi accaduti.

Justin è il ragazzo di Via ha poche relazioni con August ma fa da narratore in un capitolo.

Miranda è stata la migliore amica di Via ma, nel corso dell’ultimo anno, ha perso un po’ i contatti con lei; giocava con August quando era piccola. Anche lei fa da narratrice in un capitolo.

Daisy è il cane di August è amato da tutta la famiglia anche se purtroppo non sta benissimo.




Voto:*****
Il libro mi è piaciuto molto perché parla dell’adolescenza con una vena comica e perché vengono affrontati temi attuali come il bullismo, il razzismo, l’amicizia, la diversità, il coraggio e l’affetto, senza cadere in toni tragici.
È  un libro scorrevole nella narrazione e interessante nei contenuti: non riesco a trovare aspetti negativi! Lo consiglio a tutti.       

Gabriele L.

Wonder



WONDER

Autore: R.J. Palacio
Titolo: Wonder

Wonder racconta la storia di un ragazzo, August, che ha una deformazione facciale e che ha subito vari interventi di ricostruzione chirurgica purtroppo inutili. August ha sempre studiato a casa fino a quando, insieme ai genitori, decide di fare la prima media in una scuola vera.  Parallela alla vita di August si racconta, anche se in modo meno dettagliato, la storia di Via, la sorella di August che sta passando un periodo molto difficile con i suoi amici.

Genere: Romanzo.
Temi: Amicizia, amore, discriminazione e diversità.
Aspetti positivi: Mi ha coinvolto davvero molto. Il fatto che durante il racconto il narratore cambi permette al lettore di capire il punto di vista di ogni personaggio.
Aspetti negativi: Non ho trovato aspetti negativi.
Voto: *****
Valentina

Wonder

Wonder
-Personaggi: August: soprannominato Auggie, è il protagonista del libro. È un ragazzo che ha una malformazione facciale. Per questo non è mai andato a scuola, e all'inizio del romanzo deve andarci per la prima volta.
Christofer: è il migliore amico di Auggie da quando sono nati. Poi si è trasferito, vedendosi meno con l’amico.
Charlotte: è una delle persone scelte per far fare il tour della scuola a Auggie. È gentile e simpatica con Auggie. Le piace il teatro ed è molto brava a scuola.
Jiulian: è una delle persone che ha fatto fare il tour della scuola a Auggie. È uno snob e si crede "figo".
Jack: è uno di quelli che ha fatto fare il tour della scuola a Auggie. È il migliore amico di Auggie. Lo è diventato conoscendolo e non trattandolo da mostro.
Summer: è una delle amiche di Auggie oltre a Charlotte. È simpatica divertente ed è stata la prima a trattare Auggie come una persona.
Olivia: soprannominata Via, è la sorella maggiore di Auggie. Per i problemi del fratello, lei ha sempre dovuto cavarsela da sola.
Justin: è il fidanzato di Via. Frequentano la stessa classe e scuola.
Miranda: è una delle migliori amiche di Via. All’inizio dell’anno scolastico Via e Miranda non si poarlavano, perché Miranda era cambiata e ora faceva parte del gruppo delle ragazze popolari della scuola.
-Trama: un ragazzo di nome August Pullman è affetto da una sindrome facciale e quindi è soggetto a interventi continui e non può frequentare nessuno, perché tutti lo vedono come un mostro. Poi, crescendo, deve andare a scuola e inizia la prima media. Il preside signor Kiap decide di fargli fare il tour della scuola accompagnato da tre suoi futuri compagni: Charlotte, Jack e Julian. I tre si conoscono ma non riscono a instaurare un rapporto di amicizia fin da subito. August viene deriso praticamente sempre, fino al punto che gira voce che toccando “il mostro” si prenda la peste. Auggie riesce a trovare un amico che è proprio Jack, uno di quelli del tour della scuola. Justin lo snobba e lo schifa e Charlotte diventa sua amica. Poi sente che Jack gli parla alle spalle dicendo cose brutte su di lui e allora Auggie decide di parlargli e i due, capendosi, tornano amici. Poi incontra anche Summer e rivede Miranda, una amica di Via che fin da quando Auggie era piccolo lei ha sempre giocato con lui. Poi tra gite scolastiche, compiti in classe e conoscenze lui…..
-Genere: narrativa per ragazzi
-Aspetti Positivi: racconta di una storia vera
-Aspetti negativi: non ce ne sono
-Punteggio:
Lorenzo

Wonder



WONDER

Autore: R. J. Palacio

August Pullman, un ragazzo di dieci anni, è affetto dalla Sindrome di Treacher Collins, che lo porta ad avere una faccia deforme. Lui non ha frequentato scuole per i suoi vari interventi chirurgici, ma è stato istruito in casa dai genitori.

Per August è giunto il tempo di andare a scuola e i genitori gli propongono di frequentare la Beecher Prep School. Durante la sua prima visita a scuola conosce il preside Kiap e tre ragazzi, Jack, Julian e Charlotte che gli fanno conoscere tutto l’edificio.
Un giorno, durante la pausa pranzo, August conosce Summer, una ragazza molto carina, che non si vergogna di sedersi al tavolo con lui.
Accadono due importanti episodi che mettono in difficoltà August, segnando negativamente il suo rapporto con la scuola. Il primo avviene il giorno di Halloween, quando il protagonista ascolta una conversazione che non avrebbe dovuto sentire. Il secondo avviene durante una gita di alcuni giorni in cui ci sono anche ragazzini di altre scuole. Queste vicende diventano per lui delle grandi occasioni di crescita e gli permettono di cambiare il suo punto di vista sulla scuola
Personaggi principali: August, la mamma, il papà e la sorella Olivia.

Aspetti positivi: a me è piaciuto molto questo libro perché la vicenda è raccontata dal punto di vista di diversi personaggi.
La storia è molto interessante e avventurosa.

Aspetti negativi: /

Genere: romanzo

Voto: ****