giovedì 15 dicembre 2016

LE FARFALLE INDISCRETE


Autore: Sonia Elisabetta Corvaglia

Personaggio principale: Simona

Il libro che ho letto si intitola “le farfalle indiscrete” ed è la storia di Simo, una ragazza che frequenta la terza media, e a cui piace tanto utilizzare Facebook e WhatsApp.

Un giorno Simo ha preso una nota sul diario della professoressa di italiano, perché non aveva portato il compito svolto; di fronte a questo fatto, la mamma si è arrabbiata così tanto che, per punizione, non le ha permesso di utilizzare il telefono e il computer per quindici giorni. Non potendo raccontare agli amici quello che le accadeva, ha deciso di scrivere un diario. Ha iniziato a descrivere la sua classe, i compagni e i professori. La sua migliore amica è Azzurra, anche se non erano così uguali e non si confidavano tutto.

Simo va più d’accordo con i suoi compagni maschi, perché giocano a calcio, al contrario delle ragazze che parlano solo di vestiti e di trucchi.

In seguito, ha cominciato a descrivere la sua famiglia: la mamma che lavorava in ufficio, il papà professore, e il fratello Giovanni con il quale non andava molto d’accordo. Però Giovanni è fidanzato con una ragazza di nome Cate, che Simo adorava e a cui chiedeva consigli, perché era più grande.

Un giorno Simo se l’è presa con Azzurra, perché l’ha vista parlare con le altre compagne ed è rimasta delusa quando si è innamorata di un ragazzo. Le due si confrontarono e continuarono ad essere amiche.

Nel frattempo la mamma le ha ridato il telefono, ma ormai Simo ha preferito continuare a scrivere ancora sul suo diario, così nessuno poteva leggere quello che scriveva. Simo andava d’accordo con due compagni gemelli, Matti e Fra, e un giorno ha capito di piacere a Matti, ma con lui non era felice. A Simo interessava solo Azzurra.

Voto: *****

Nessun commento:

Posta un commento