mercoledì 29 marzo 2017

  Recensione de “Il diario segreto di Adrian Mole”
Personaggi: Adrian, Pandora, Nigel, Il padre di Adrian, la madre di Adrian, il signor Lucas, la nonna di Adrian, amici di Adrian, Bert Baxter, Barry Kent.
Adrian Mole è un ragazzo di 13 anni che vive una vita, almeno secondo lui, molto monotona.
Ha pochi amici, insegue senza troppe speranze la ragazza più bella della scuola e sopporta i genitori. Tutt’a un tratto però il mondo sembra crollargli addosso: il suo migliore amico si mette con la ragazza che piace a lui, sua madre scappa di casa con un vicino sessantenne e divorziato, un bullo lo obbliga a pagargli una tangente, per mantenere lui e suo padre si ritrova a fare da garzone per un’edicola e viene obbligato a curare un anziano. Ogni fatto ha le sue ripercussioni: inizia ad odiare Nigel (il suo amico) e cerca di distruggere il suo rapporto con Pandora. La casa è in disordine, il padre ubriaco e senza soldi. Il vecchietto che doveva aiutare, Bert Baxter, si rivela ubriaco, maleducato, drogato e sporco e vive con feroce alsaziano.
Adrian inizia a soffrire di Acne e si ritrova con la faccia piena di brufoli, però trova un po’ di conforto nel fatto che si considera un intellettuale.
Dopo un po’ di tempo le cose migliorano gradualmente: si fidanza con Pandora, e questo è un miglioramento grandissimo. Lui si sente felice, lei lo aiuta a ripulire sia casa sua che quella di Bert. Tutto prende un piega inaspettata quando sua madre lo invita a stare da lei per un po’ di tempo. Adrian accetta perché così almeno può rivedere sua madre, meditare vendetta contro Lucas e stare un po’ lontano da suo padre e da Bert. Gli dispiace solo perché deve lasciare Pandora. Durante la vacanza conosce un ragazzino che viene da New York e che è molto simpatico. Quando ritorna però le cose sono sempre le stesse. C’è un lieve miglioramento nel periodo in cui Lady Diana si sposa, perché si organizza un enorme party in strada e si diverte. Dopo un po’ sua madre torna a casa, ma Lucas continua a telefonarle. Un giorno risponde il padre e dice che se avesse chiamato ancora una volta gli avrebbe infilato una lama di acciaio inossidabile tra le scapole. La madre di Adrian però dice a suo marito che se non trovava lavoro entro una settimana se ne sarebbe andata di nuovo. Così si risistemò tutto e Adrian poté stare in una famiglia “normale”.
Aspetti positivi: in alcune occasioni è divertente
Aspetti negativi: è volgare e ci sono osservazioni di pessimo gusto
Voto: ***

Nessun commento:

Posta un commento