mercoledì 29 marzo 2017

Non Chiamarmi Cina, Luigi Ballerini.
-Personaggi: Antonio: protagonista amante del calcio che frequenta la quarta liceo al Volta (viene chiamato dagli amici Toto).
Rossana: seconda protagonista (ma in modo indiretto, perché il diario è raccontato in prima persona da Toto), di nazionalità cinese, che si sente oppressa tra due culture: quella italiana, che vive ogni giorno in giro; e quella cinese, che vive a casa con i suoi genitori. Frequenta la quarta liceo al Carducci.
Cieco: amico di Toto che frequenta la sua stessa classe e squadra di calcio.
Andre: amico di Toto che frequenta la sua stessa classe e squadra di calcio.
Keivi: fratello di Andre (viene chiamato così, perché è un mago con lo skateboard).
Anna: amica inseparabile di Rossana, che frequenta anche lei il Carducci.
-Trama: Antonio, detto dagli amici Toto, è un ragazzo che frequenta la quarta liceo al Volta con i suoi due migliori amici Cieco e Andre. Un giorno mentre entrava nella metro, per andare a ripetizioni di latino, andò a sbattere contro una ragazza a cui fece cadere tutti i libri che aveva sotto braccio. Lei non protestò e si chinò a raccoglierli. Dopo di che quest’ ultima si sedette e Toto davanti a lei; quando la guardò fece due considerazioni: la prima è che era molto bella e la seconda è che era di nazionalità cinese. Da allora se ne innamorò e iniziò a scrivere un “diario” (chiamato da lui “taccuino”), che gli serviva per scrivere tutto ciò che pensava e che non avrebbe mai avuto il coraggio di rivelare a qualche d’uno. Allora inizio a cercarla ogni volta che entrava in quella metro e un giorno, che la incontrò, la seguì fino al capolinea e scopri un ristorante. Colse l’occasione di vederla, quando il mister della squadra decise di fare una cena dove doveva parlargli e lui propose il ristorante stesso. Ci andarono, lui la rivide e cercò di conoscerla. Dopo quella sera lui andò per un po’ di tempo davanti al ristorante e cerco di parlarle. All’inizio lei non ne era molto interessata, anzi lui le dava fastidio ma dopo un po’ che iniziarono a conoscersi lei provò interesse per l’individuo, tanto che i due si misero insieme. Allora iniziano a conoscersi e lui impara sulla cultura dell’altra e viceversa. Ma la cosa peggiore che Toto potrebbe fare a Rossana (la ragazza cinese) è presentarsi ai genitori di Rossana e dirgli che loro stanno insieme. Ma i modi riservati di Rossana fanno imbestialire Toto al punto che va al ristorante e si presenta ai genitori di lei come fidanzato della figlia. In tanto Toto aveva ricevuto una chiamata dallo Zurigho, per cui bisognava firmare un contratto che diceva che Toto doveva andare in svizzera e li avrebbe continuato la scuola in un collage molto prestigioso e avrebbe fatto gli allenamenti nella primavera dello Zurigho per tre anni, poi se fosse stato ritenuto bravo sarebbe andato in prima squadra. Allora, per questi due motivi, loro si lasciano, ma Anna (l’amica inseparabile di Rossana), cerca di rimetterli insieme e…………..
-Genere: romanzo.
- Aspetti positivi: è accattivante.
-Aspetti negativi: ci sono parolacce.

-Punteggio:***

Nessun commento:

Posta un commento