mercoledì 29 marzo 2017

IL DIARIO SEGRETO 
DI ADRIAN MOLE


AUTORE: Sue Townsend

Questo libro parla di Adrian Mole, un ragazzino di 13 anni. Egli vive in una villetta in un paese della Gran Bretagna con i suoi genitori ed il loro cane, che era sempre dal veterinario per quante ne combinava.
E’ un diario dove giorno dopo giorno Adrian racconta i suoi problemi.
Il padre viene licenziato e rimane senza lavoro e da qui cominciano i guai in famiglia.
La madre inizia a frequentare il loro vicino di casa, il signor Lucas, che in quel periodo stava divorziando dalla moglie. La donna lo va spesso a consolare e alla fine decide di lasciare il marito e il figlio e di trasferirsi con Lucas a Sheffield.
Adrian rimase a vivere con il padre anche se andò a trovare la madre per qualche giorno.
Quello che più preoccupava Adrian non erano i genitori ma Barry Kent, il bullo della scuola che lo minacciava ogni giorno chiedendogli soldi, altrimenti erano guai.
Intanto Adrian si era innamorato di Pandora, una ragazza della sua classe che aveva però una storia con Nigel, il suo migliore amico.
Un giorno Adrian partecipò ad un’iniziativa di volontariato e il suo compito fu quello di badare ad un vecchietto scorbutico di 89 anni chiamato Bert Baxter. Lui aveva un cane, Sabre, che ne combinava di tutti i colori e poi spettava ad Adrian pulire e sistemare tutto.
Ad Adrian piaceva scrivere poesie che mandava alla BBC e alcune volte le dedicava a Pandora che finalmente, dopo tanto tempo, si innamorò di lui.
Il padre non riuscendo a trovare lavoro, non riusciva a pagare nemmeno le bollette e rimasero senza luce né telefono in casa.

Riuscirà il padre a trovare un lavoro? Tornerà a casa la mamma di Adrian? Durerà la storia d’amore con Pandora?

PERSONAGGI PRINCIPALI:
Adrian, mamma e papà, Pandora, Bert Baxter.

Il personaggio principale è quello che mi è piaciuto di più per la sua simpatia e il modo con cui affronta le cose che gli succedono.

Aspetti positivi: è scritto in linguaggio giovanile e semplice, da diario.

Aspetti negativi: /

Genere: romanzo

VOTO: ****
Giadina


Nessun commento:

Posta un commento